Post

Visualizzazione dei post da giugno, 2022

Pingnoramento presso terzi: cosa è cambiato dal 22 giugno 2022 e i rischi di inefficacia

Immagine
      A decorrere dal 22 giugno 2022, nel pignoramento presso terzi, sono previsiti nuovi adempimenti, anche telematici, a carico del difensore del creditore; da tale data, infatti, entra in vigore l’ art. 1 comma 32 della L. 206/2021 .     Infatti, il creditore, entro la data dell'udienza di comparizione indicata nell'atto di pignoramento, deve  notificare al debitore e al  terzo l'avviso di avvenuta iscrizione a ruolo con indicazione del numero di ruolo della procedura; dovrà poi depositare telematicamente l'avviso  notificato nel fascicolo dell'esecuzione.      Alla mancata notifica dell'avviso o al suo mancato deposito nel fascicolo dell'esecuzione corrisponderà l'inefficacia del pignoramento .     Se il pignoramento viene eseguito nei confronti di più terzi, l'inefficacia si produce solo nei confronti dei terzi  rispetto ai quali non è notificato o depositato l'avviso. In ogni caso, ...

L'assegnazione della casa coniugale non incide in sede di divisione del bene.

Immagine
       Le Sezioni Unite, pronunciando su questioni di massima e di particolare importanza, hanno affermato che, in sede di divisione di un immobile in comproprietà di due coniugi legalmente separati, già adibito a casa familiare, l’attribuzione del cespite in proprietà esclusiva al coniuge assegnatario configura una causa automatica di estinzione del diritto di godimento di cui quest’ultimo è titolare, che, pertanto, non potrà avere alcuna incidenza sulla determinazione del conguaglio dovuto all’altro coniuge comproprietario dell’immobile, cui va conferito un valore economico pieno e corrispondente a quello venale di mercato.

Referendum abrogativi 2022: che fare? quesito 5 - scheda grigia

 Quesito 5 - scheda verde

Referendum abrogativi 2022: che fare? quesito 4 - scheda grigia

Quesito 4 - scheda grigia    

Referendum abrogativi 2022: che fare? Quesito 3 - scheda gialla

 Quesito 3 - scheda gialla  

Referendum abrogativi 2022: che fare? Quesito 2 - scheda arancione

Pubblichiamo, di seguito, un video esplicativo sul secondo quesito referendario del 12 giugno 2022, con la speranza di chiarire ed aiutare i cittadini.

Referendum abrogativi 2022: che fare? Quesito 1 - scheda rossa

Pubblichiamo, di seguito, un video esplicativo sul primo quesito referendario del 12 giugno 2022, con la speranza di chiarire ed aiutare i cittadini.