Socio di cooperativa e soci volontari: dalla separazione all'incompatibilità.


Le legge 381 del 1991, che disciplina le Cooperative Sociali, prevede la categoria dei soci volontari come separati nettamente dai soci lavoratori, prevedendo che ad essi spetti solo il rimborso spese. Quindi questa prima fonte non esplicita un concetto di generale incompatibilità tra i due soggetti, pur separandoli all'interno dell'organizzazione.
L'art. 1 comma 4 del d.lgs. 112/2017, che ha revisionato la precedente disciplina in materia di impresa sociale,  ha specificato che le cooperative sociali e i loro consorzi, di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381, acquisiscono di diritto la qualifica di imprese sociali. Alle stesse si applicano le disposizioni del d.lgs. 112/2017 nel rispetto della normativa specifica delle cooperative ed in quanto compatibili. 
Il d.lgs. 112/2017 prevede che è ammessa la prestazione  di attività di volontariato all'interno delle imprese sociali e quindi della cooperative, imprese sociali di diritto, ma specifica che il numero dei volontari  impiegati nell'attività d'impresa, dei quali l'impresa sociale deve tenere un apposito registro, non può essere superiore a quello dei lavoratori.Anche in tale caso, non si trova enunciata un’esplicita incompatibilità, ma sicuramente una distinzione fra i due soggetti, che fa deporre per la presenza del generale principio di incompatibilità.A sgomberare il campo, però, essendo inclusi  dall'art. 4 del d.lgs. 117/2017 tra gli Enti del Terzo Settore, interviene proprio il Codice del Terzo Settore, entrato un vigore una decina di giorni dopo la nuova normativa delle imprese sociali, il quale determina l'applicazione anche alle cooperative sociali come alle imprese sociali, in quanto compatibile, dell'art. 17 del Codice del Terzo Settore, il quale chiaramente ed esplicitamente sancisce, al comma 5, l’incompatibilità tra la qualità di volontario e qualsiasi forma di rapporto di lavoro subordinato o autonomo e ogni altro rapporto di lavoro retribuito con l'ente di cui il volontario è socio o associato o tramite il quale svolge la propria attività volontaria.

Commenti

Post popolari in questo blog

IVA e Terzo Settore. Facciamo il punto.

La Cassazione sulle infezioni nosocomiali: un vademecum per le strutture sanitarie.

Nessun obbligo di "repechage" per il dirigente. L'ordinanza della Cassazione.